Un sistema di comunicazione sicuro, scalabile e ridondante: requisiti essenziali in alto mare

Il sistema di comunicazione innovaphone ottiene la certificazione DNV

Stoccarda/Verona, 11.07.2024 - Grazie al loro design robusto e all’elevata affidabilità, le soluzioni di comunicazione innovaphone sono già ampiamente utilizzate nel settore marittimo. Dopo la certificazione DNV TAA0000252 per i componenti hardware,  il sistema di comunicazione innovaphone con la piattaforma myApps ottiene la certificazione per la comunicazione in Alto Mare DNV TAA00003DD. Ciò significa che gli armatori, le compagnie di navigazione, le piattaforme petrolifere e altre enti marittimi possono utilizzare la soluzione innovaphone per la loro comunicazione di bordo senza necessità di ulteriori approvazioni che richiedono tempo e costi.

In mare, le esigenze delle soluzioni di comunicazione sono molto più elevate rispetto alla terraferma: l’elevata umidità e l’alto contenuto di sale, le vibrazioni costanti, le variazioni estreme di temperatura e, in alcuni casi, gli ambienti con un alto rischio di esplosione richiedono un grado particolare di robustezza e resistenza. innovaphone è uno dei pochi produttori ad offrire un portafoglio di prodotti hardware e software di un unico fornitore. Una soluzione di comunicazione on-premise completa può quindi essere realizzata esclusivamente con componenti innovaphone e senza prodotti di terze parti. "La snellezza del nostro PBX, che può essere installato in modo autonomo in un box estremamente compatto e con un basso fabbisogno di risorse, lo predestina all’utilizzo negli spazi più ridotti, ad esempio sulle navi o sulle piattaforme petrolifere", spiega Alexander Geer, Area Sales Manager di innovaphone. "Per la massima sicurezza, un secondo sistema ridondante può essere installato a terra o direttamente a bordo, in modo da garantire la massima disponibilità del PBX."

Bohrinsel mit DNV Type Approved Product Logo

L’elaborato processo di certificazione da parte di DNV, società riconosciuta a livello mondiale per i test di qualità e la gestione del rischio, in cui la resilienza di una soluzione di comunicazione viene messa alla prova (test di vibrazione, di calore umido, test relativi alla distanza minima dalla bussola e molti altri), è stato seguito per conto di innovaphone da Richard Olsson, Area Sales Manager. Olsson è responsabile della regione scandinava e di conseguenza di molte installazioni marittime di innovaphone. Per lui, la certificazione del sistema DNV rappresenta un’importante pietra miliare strategica per lo sviluppo del business: "Con il certificato alle spalle, possiamo espandere ulteriormente la nostra presenza sul mercato marittimo e aprire nuovi mercati - ad esempio, le navi da crociera, dove le nostre applicazioni per il settore alberghiero possono essere utilizzate in modo ideale." Grazie all’ecosistema aperto di myApps, le applicazioni esistenti possono essere ampliate in qualsiasi momento con applicazioni personalizzate, il che significa che è possibile offrire anche soluzioni marittime su misura.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza nella navigazione sul nostro sito web. Ciò include i cookie necessari, indispensabili per il funzionamento del sito, i cookie statistici, utilizzati esclusivamente a scopi statistici in forma aggregata, quindi anonima, ai fini di ottimizzazione del sito, e i cookie di funzionalità che consentono di fornire funzionalità avanzate all’utente. Puoi scegliere liberamente quali categorie accettare. Ti preghiamo di prendere nota che, in base alle tue impostazioni, non tutte le funzionalità del sito potrebbero essere disponibili. Se accetti tutti i cookie, avrai pieno accesso ai servizi del nostro sito web. Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare la nostra Privacy Policy.